A chi è rivolto
Il corso è rivolto a chi ha già conseguito la patente nautica per la conduzione di barche esclusivamente a motore entro 12 miglia dalla costa o senza limiti.
Obbiettivi:
Il corso consente di acquisire tutte le conoscenze per il conseguimento della patente nautica che abilita alla conduzione anche di barche a vela.
Modalità di svolgimento:
Lezioni pratiche in barca a vela da 5 a 8 lezioni della durata di 3 ore ciascuna. É possibile seguire due lezioni in un giorno unico con turno mattutino 9.30-12.30 e pomeriggio 13.30-16.30. Si realizzano anche corsi individuali.
Programma:
- Nomenclatura della barca a vela
- Teoria della vela
- Manovre base: virata, strambata, recupero dell’uomo a mare, varie andature.
- Sicurezza della navigazione e di bordo
- Uso e conoscenza apparato
- Pianificazione della navigazione
- Ormeggio ancoraggio
Tipologie di corsi
Lezioni pratiche in barca a vela (da 5 a 8 lezioni) della durata di 3 ore ciascuna.
Il corso online è rivolto a tutti coloro che vogliono conseguire la patente nautica a motore o vela entro le 12 miglia dalla costa e senza limiti dalla costa, seguendo il corso ovunque siano, compresi i residenti all’estero. I collegamenti alle lezioni avvengono in diretta, consentendo di avere un’esperienza come in aula con in più la possibilità di rivedere le lezioni in autonomia quando vuoi. La parte pratica e l’esame sono svolte nelle medesime modalità del corso in presenza.
Il corso Full Immersion si rivolge alle persone interessate che vogliono ottimizzare il tempo di conseguimento della patente nautica. Questa soluzione è ottimale per aziende, Circoli Nautici, Circoli Subacquei, Gruppi organizzati. Il corso Full Immersion è organizzato in un unico giorno, con la possibilità di seguire due lezioni con turno mattutino 9.30-12.30 e pomeridiano 13.30-16.30.
Si realizzano anche corsi individuali.
Il corso è riservato a coloro che intendono studiare privatamente o con un supporto parziale da parte della scuola.
La scuola organizzerà:
- un incontro iniziale per la consegna del materiale didattico utile per il tipo di patente da conseguire e fornirà le basi necessarie per il carteggio
- un secondo incontro prima dell’esame servirà per chiarire gli argomenti più importanti e fare una prova di esame.
- metterà a disposizione le barche per l’istruzione pratica a vela o a motore e sarà disponibile il giorno dell’esame pratico.