Il corso si svolge in modalità full immersion in una giornata.
Si tratta di una giornata intera dedicata agli ormeggi e ancoraggi in cui si apprendono nozioni teoriche ed esercitazioni nelle principali manovre in banchina, al gavitello e alla fonda. Questo corso è particolarmente indicato per si appresta ad iniziare o terminare un corso di patente nautica ed è molto indicato anche a chi vuole diventare armatore di una propria barca, o prossimo all’acquisto imbarcazione, o refresh prima di una locazione e noleggio.
Pratica dei principali nodi marinari; Ci eserciteremo sugli accosti in banchina, il dialogo con gli ormeggiatori, prese di gavitello, gestire l’equipaggio in manovra, esercitarsi nell’utilizzo del motore in modo di padroneggiare al meglio ogni entrata o uscita dal porto. Sarà importante conoscere le cime per assicurare la barca.
Vedremo carte digitali per sapersi scegliere il miglior posto dove mettersi all’ancora per passare una notte in rada. Conoscere i nodi di ancoraggio, le ancore, i fondali, il recupero dell’ancora e ripartire in sicurezza sono tutte esercitazioni molto importanti e mai scontate.