Il Corso Short Range Certificate è finalizzato all’apprendimento dell’utilizzo di apparati GMDSS acronimo di Global Maritime Distress Safety System, il sistema di comunicazioni radio a copertura globale, concepito per la sicurezza marittima.
Panoramica del corso
Il Corso Short Range Certificate (SRC) è ideato per coloro che desiderano padroneggiare l’uso degli apparati GMDSS, compreso il Digital Selective Calling (DSC), il corso fornisce una panoramica esauriente delle regole e delle leggi che governano l’utilizzo delle radio VHF, nonché delle procedure corrette da seguire in una varietà di situazioni marittime.
Perché è importante ottenere il Certificato SRC GMDSS
Gli operatori delle radio a bordo delle navi devono essere adeguatamente qualificati, specialmente quando si tratta di navigare nelle aree designate come Sea Area A1 del GMDSS. Il Certificato SRC GMDSS rilasciato dal RYA è il minimo standard richiesto per operare con successo gli apparati radio a bordo delle imbarcazioni del diporto, dotati di funzioni Radio VHF (Very High Frequency radio), e in particolare anche di Digital Selective Calling (DSC) in conformità con le normative internazionali.
Come si svolge il Corso SRC
Tenuto a Lucca o a Viareggio, il corso è progettato per essere accessibile e pratico, con una durata di una sola giornata (sabato o domenica). Attraverso sessioni interattive, casi studio e simulazioni pratiche, ti prepareremo per l’esame finale che vi conferirà la certificazione internazionale RYA GMDSS Short Range Certificate (SRC).